Opzioni di iscrizione

Come le altre realtà organizzative, anche gli enti del terzo settore devono rispettare i principi del regolamento generale sulla protezione dei Dati (GDPR) e completare il percorso di adeguamento della privacy per non incappare in sanzioni.

La proposta formativa del Centro vuole essere l’occasione per fare il punto sulla normativa a due anni dalla sua entrata in vigore, prendere atto delle eventuali novità introdotte, riflettere sulla adeguatezza delle misure adottate dagli Ets, con particolare riguardo alle Organizzazioni di volontariato, rispetto alle previsioni normative, anche in considerazione delle nuove attività realizzate nella fase dell’emergenza coronavirus.

L’attività formativa persegue i seguenti obiettivi:
• Conoscere e comprendere i principi del GDPR e dei provvedimenti del Garante della Privacy;
• Acquisire elementi di conoscenza e di metodo per poter pianificare, gli interventi necessari per
adeguare processi e comportamenti alle disposizioni e conformarsi alla normativa.
• Approfondire le tematiche che coinvolgono i presidenti delle ODV e i volontari e la gestione dei dati informatici utilizzati dai referenti delle associazioni
• Approfondire le ricadute della normativa privacy sui processi e sulle attività organizzate
• conoscere le conseguenze in caso di mancato adeguamento.

L’attività sarà organizzata in due fasi:
• la prima, sincrona, della durata di 9 ore, fruibile online in modalità webinar;
• la seconda, asincrona, della durata di 5 ore, che sarà fruibile attraverso la piattaforma Moodle su cui verrà attivato un forum di discussione per richieste di chiarimento ai docenti e suggerimenti di approfondimento. Nella sezione della piattaforma sarà possibile consultare le registrazioni dei webinar, la normativa e scaricare la modulistica disponibile.

I webinar si terranno il 06 -13 -20 e 27 ottobre dalle 16:30 alle 18:30

Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.