Il percorso formativo proposto dal C.S.V. Taranto intende fornire le competenze di base per implementare e sviluppare la pratica del dono nella comunità, come strumento di reperimento di risorse economiche e trasferire metodo e strumenti per la pianificazione delle attività di fundraising.

Il corso, della durata di 16 ore, si svilupperà attraverso una sapiente alternanza di lezioni frontali ricche di spunti di discussione ed esempi pratici ed esercitazioni in cui i partecipanti, divisi in gruppi, potranno sperimentare i principi appresi.

Gli incontri si terranno nel mese di settembre presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Taranto in Viale Virgilio n. 97, secondo il seguente calendario:
venerdì 13 (16:00/20:00) e sabato 14 (09:00/13:00)
venerdì 27 (16:00/20:00) e sabato 28 (09:00/13:00)

Questo spazio verrà utilizzato per raccogliere i materiali del corso che i partecipanti potranno tranquillamente rivedere, per  per comunicare con i docenti, per eseguire le esercitazioni e come spazio di comunicazione e confronto con i colleghi di corso. 


Percorso di introduzione al volontariato rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Taranto.

La presente attività è finalizzata a facilitare il ruolo svolto dalle Organizzazioni di Volontariato impegnate nel progetto.

Il corso si propone di definire le strategie ed i metodi più efficaci per accogliere e costruire con i volontari una relazione positiva, valorizzandone l’esperienza e riducendo il rischio di turnover. Il corso, inoltre, offrirà ai partecipanti spazi di analisi sull’accoglienza delle persone nelle associazioni attraverso una riflessione sulla propria capacità di ascolto, di collaborazione, di integrazione dei singoli, di interdipendenza e di corresponsabilità.