Discussione iniziata da Stefano Scippo

SCN 2016 Rieti -> Annunci -> Chiusura FAD

di Stefano Scippo -
Care ragazze e cari ragazzi,

scrivo per comunicarvi ufficialmente la chiusura di questo corso di Formazione a Distanza nel SCN.

Vi ringrazio moltissimo per la partecipazione, e ringrazio soprattutto chi è riuscito a consegnare tutti i lavori richiesti nei tempi stabiliti sopportando le mie pressioni e la fatica quotidiana di studiare e lavorare al contempo.

 Non ho commentato i singoli progetti inviati perché ne parleremo in aula. Per ora va bene che lo abbiate consegnato.
Manca ancora il lavoro di Gianmario. Da questo momento comunicherai direttamente con la referente del Cesv.
Di nuovo vi ringrazio e mi complimento con chi si è impegnato e ha colto questa occasione come ulteriore occasione di crescita.

Ci vediamo in aula per valutare questo percorso e ragionare insieme sui progetti che avete elaborato.

A presto!
Grazie a tutte e tutti,
Stefano.

SCN 2016 Rieti -> Annunci -> Il punto sul modulo 3

di Stefano Scippo -
Cari/e volontari/e,
scrivo per fare il punto della situazione sul modulo 3.

Finora hanno completato il lavoro richiesto solamente Danilo, Natalia, Sara e Veronica, che ringrazio.
Devono ancora completare il modulo 2 Giulia, Gianmario e Laura.
Devono ancora completare il modulo 1 Simone e Gianmario.

Avete tempo fino a domenica sera per completare il tutto, poi il mio ruolo di tutor scadrà e ve la dovrete vedere direttamente con la coordinatrice che farà una lettera di richiamo a chi, secondo il suo parere, non avrà completato il lavoro.

In attesa di leggervi vi auguro buon lavoro,
Stefano.

SCN 2016 Rieti -> Annunci -> Introduzione al modulo 3

di Stefano Scippo -
Cari/e volontari/e,
è arrivato il momento di dedicarsi al terzo e ultimo modulo di questa formazione a distanza.

Innanzitutto voglio ringraziarvi per il buon lavoro svolto finora sui primi due moduli. Alcuni di voi sono stati ritardatari, ma la qualità degli interventi è sempre stata buona.
Mancano solo una correzione di Simone per il primo modulo e le correzioni di Laura, Giulia e Octavian per il secondo modulo.
Consegnate queste integrazioni subito così potete dedicarvi al terzo modulo.
Gianmario non ha consegnato nulla e sta rischiando la lettera di richiamo.

Per affrontare questo terzo modulo leggete attentamente queste mie istruzioni.

QUAL È L'OBIETTIVO? Scrivere una bozza di progetto personale.
COME? Nelle dispense trovate il formulario da riempire  e una guida che spiega come riempire ogni voce.

Ma per avere più chiaro COSA DOVETE FARE... partiamo da voi!
Avete iniziato il vostro servizio civile giá da diversi mesi. Alcuni di voi già conoscevano l'ente e altri no. All'inizio probabilmente vi è sembrato che nessuno sapesse bene cosa dovevate fare, poi piano piano le cose sono diventate chiare e, per molti di voi, il lavoro da fare è diventato chiaro... e tanto!
Avete cominciato a conoscere le persone con cui lavorate, il modo che hanno di lavorare, e state costruendo il vostro modo.
Avete cominciato a capire bene anche come funziona l'ente, qual è la sua organizzazione, quali servizi offre e come.

Bene.
Siete a questo punto pronti per farvi UNA DOMANDA: cosa si può fare di più? Quali altri servizi l'ente potrebbe offrire, grazie al lavoro dei volontari di servizio civile? O quali servizi possono essere migliorati grazie al vostro lavoro?

Questa è la domanda che vi dovete fare per poter realizzare il terzo modulo.

Fatta questa domanda, vi verranno in mente una o più idee.
A questo punto dovete immaginare tutte le difficoltà, la mancanza di risorse, etc che possono rendere irrealizzabili alcune di queste idee.
Avrete quindi selezionato l'idea più "fattibile".
Una volta selezionata questa idea, la dovete rendere un progetto.
 L'aggettivo che deve caratterizzare questo progetto è uno solo: FATTIBILE! FATTIBILE! FATTIBILE!
Ragazzi, non mi scrivete progetti meravigliosi ma campati in aria. Dovete immaginare qualcosa che si puó fare davvero con le POCHISSIME risorse a disposizione. L'unica risorsa di cui sicuramente disponete è il vostro tempo e le vostre braccia. ... Chiaro!?

...

 Forza! So che vi stiamo chiedendo uno sforzo ulteriore ma è l'ultimo! E so che potete fare un buon lavoro!

L'ultima cosa che vi dico è questa: LAVORATE PER GRUPPI!!
 Domani stesso mettetevi d'accordo su un giorno/una notte per incontrarvi e in quell'incontro fate tutto. Lavorate in gruppo!
In questo modo recupereremo anche i ritardatari cronici in un lavoro collettivo.

Vi ricordo che i tempi per questo modulo sono inflessibili. Il mio ruolo di tutor scade il 19 marzo e poi ve la dovrete vedere direttamente con Francesca Baccelliere!

Insomma, fate presto, fate in gruppi e fate bene!
Stefano.


SCN 2016 Rieti -> Annunci -> Il punto sul modulo 2

di Stefano Scippo -

Cari/e volontari/e,
scrivo per fare il punto della situazione sul modulo 2.

Finora hanno completato il lavoro richiesto solamente Danilo, Eliana, Natalia e Veronica, che ringrazio.
Sara ha consegnato un lavoro incompleto. Per capire come completarlo legga il mio commento.
Simone invece deve ancora completare il modulo 1.

A tutti gli altri devo chiedere di inserire subito il proprio lavoro.
Siamo già alla sera di venerdì e vi rimane solo il fine settimana, perché dalla prossima dovrete dedicarvi al modulo 3, che sarà impegnativo.

Vi ricordo che questo lavoro è obbligatorio e che la coordinatrice farà una lettera di richiamo a chi non lo avrà svolto.

In attesa di leggervi vi auguro buon fine settimana,
Stefano.

SCN 2016 Rieti -> Annunci -> Introduzione al modulo 2

di Stefano Scippo -
Cari/e volontari/e,

scrivo innanzitutto per ringraziarvi del lavoro svolto per il primo modulo.
Il tema era impegnativo e voi avete risposto con serietà e qualità nel vostro lavoro. Bravi/e!
Mancano ancora i lavori di Giulia e Gianmario e le correzioni di Simone e Maria Rita. Voi 4 siete già fuori tempo massimo quindi completate subito il lavoro, così potrete dedicarvi al modulo 2, per il quale avete tutte/i tempo fino a domenica 12 marzo.

Il modulo vi chiede di diventare giornalisti per un giorno, e scrivere un pezzo di 1800 caratteri. Io vi chiedo di non andare oltre e di scrivere con parole vostre, senza copiare da internet. Meglio poche frasi che escono dalla vostra testa, anche sgrammaticate, che lunghi testi copiati.
Fare questo lavoro vi piacerà. Non è difficile: potete intervistare chi volete voi, parenti e amici, chiedendo loro di dedicarvi 10 minuti per intervistarli su come loro vedono il problema ambientale, se fanno raccolta differenziata, se stanno attenti negli acquisti eccetera. Prendete appunti e il pezzo è fatto. Per contare 1800 caratteri su Word dovete andare in Review e poi Word Count.

Buon lavoro,
Stefano.