FORUM

Benvenuti !

Re: Benvenuti !

by Luana Marrocco -
Number of replies: 0

Buonasera a tutti, 

ecco il mio elaborato.

Il razzismo è stato definito in diversi modi, ma l’aspetto più importante che caratterizza questo fenomeno consiste nella paura del diverso.

Può essere diverso chi ha una cultura differente, chi è povero, chi è malato, chi non lavora, quindi esistono tante tipologie di razzismo.

Si può pensare di costruire una cultura dell’accoglienza in ogni società a partire dal sistema educativo, in quanto esso veicola la crescita di ogni individuo attraverso la trasmissione di principi e valori etici e morali.

La scuola, prima ancora di insegnare le specifiche discipline, dovrebbe educare al rispetto di ogni essere umano ed anche alla valorizzazione di ogni diversità, in quanto ciò che è diverso costituisce una risorsa e mai un limite.

Per sviluppare una cultura solidale ed inclusiva bisogna intervenire fin dalla tenera età, insegnando il rispetto reciproco, la tolleranza, la cooperazione e la condivisione.

L’incontro con chi è diverso deve essere considerato come un’opportunità di crescita e di arricchimento interiore e culturale che è possibile attraverso uno scambio reciproco di vissuti, esperienze, emozioni e modi di vivere. Pertanto diventa di fondamentale importanza promuovere una società inclusiva attraverso continue iniziative ed attività che coinvolgano attivamente i cittadini, gli immigrati ed ogni persona umana a prescindere dalla sua provenienza geografica o dal colore della pelle, poiché ogni essere umano merita di essere rispettato nei suoi diritti e merita che sia tutelata la sua dignità.

Personalmente mi è capitato più volte, interagendo con le altre persone in diversi contesti, di prendere le difese dei numerosi immigrati che raggiungono la nostra patria e che spesso vengono criticati ed etichettati in modo negativo solo per il fatto di essere portatori di una cultura diversa da quella del nostro paese.

In una precisa occasione mi è capitato di assistere ad una scena di discriminazione e pregiudizio razziale esplicito da parte dei carabinieri nei confronti di due ragazzi provenienti dall’Egitto. Questo episodio si è verificato su un treno regionale Roma/Formia. In quella situazione l’atteggiamento aggressivo e prepotente dei carabinieri nei confronti dei due ragazzi stranieri mi ha spinto ad intervenire criticando il modo di fare offensivo delle guardie e prendendo le difese delle due vittime, le quali erano state aggredite verbalmente soltanto perché il loro documento d’identità non era perfettamente integro poiché in alcuni punti si era rovinato il materiale di cui è fatta la carta d’identità. 

E’ importante, quindi, combattere anche il pregiudizio e le varie forme di stereotipizzazione che riguardano ciò che è diverso e lontano dal nostro personale modo di vivere, per aprirci al confronto e allo scambio.