Indice degli argomenti

  • Generale


    Percorso di formazione a distanza per diventare Assessor nella validazione delle competenze trasversali acquisite attraverso attività di volontariato. 

    Alcune brevi informazioni tecniche: 


    • Le unità sono 5 e dovrai frequentarle in ordine, l'accesso alle unità seguenti è vincolato al completamento dell'unità precedente. A volte dovrai completare il test, altre ti sarà chiesto di caricare dei documenti o semplicemente di aver visionato i contenuti. 
    • Per passare da un contenuto in maniera sequenziale puoi utilizzare il bottone in basso a sinistra mentre se vuoi muoverti liberamente tra i contenuti puoi utilizzare il menu nella barra laterale a sinistra. 
    • Attraverso il forum e annunci potrai comunicare con il/la docente o ricevere informazioni. 


  • INTRO


    Guarda il breve video che presenta il corso.(Ti serviranno un paio di minuti)  Puoi inserire i sottotitoli in italiano attraverso il menu di youtube. Buona visione!

    Etichetta: 1URL: 1
  • MODULO 1


    In questo modulo ti verranno forniti i principali concetti per orientarti nel modo della validazione dell'apprendimento non formale e informale. Avrai anche l'opportunità di scoprire la storia del progetto LEVER UP. Tutta la lettura del modulo ti prenderà circa 30 minuti e gli approfondimenti sono opzionali



    Etichette: 14Pacchetti SCORM: 4Compito: 1File: 2Quiz: 1
  • MODULO 2


    In questo modulo apprenderai le 5 fasi si sviluppo delle azioni di validazione e certificazione LEVER UP. Apprenderai inoltre quale è il set delle competenze trasversali trattate.

    La lettura dei contenuti (comprese le competenze) potrebbe richiedere al massimo un'oretta, e la sperimentazione degli esercizi lo stesso tempo. I materiali per gli approfondimenti sono opzionali ma sono sempre interessanti per entrare meglio nell' argomento.





    Etichette: 14Pacchetti SCORM: 3File: 3Compito: 1URL: 8Quiz: 1
  • MODULO 3


    In questo modulo capirai le differenze di ruolo e compiti per Tutor, Assessor, e Trainer, e quali strumenti debbano applicare nello svolgimento della validazione e certificazione LEVER UP.

    Il modulo ti richiederà circa una mezzora per la lettura.






    Etichette: 7Pacchetti SCORM: 2Compito: 1Quiz: 1
  • MODULO 4


    In questo modulo apprenderai nel dettaglio i contenuti degli strumenti: moduli da compilare, esercizi creativi, report, riflessioni.. utili per gestire il processo di validazione e certificazione LEVER UP.

    Questa è il modulo che potrebbe richiederti più tempo nella lettura e comprensione, perché riporta tutti gli strumenti nel KIT strumenti. Potrebbero servirti più ore per farlo. Puoi sempre interrompere il modulo e riprenderlo in seguito.




    Etichette: 6Pacchetti SCORM: 3Quiz: 1
  • MODULO 5


    In questo modulo avrai un’anteprima di cosa avverrà nella formazione finale: occasione in cui sperimenterai direttamente una simulazione di un processo di validazione e certificazione. Ricordati di portare il tuo Portfolio e le tue evidenze!

    Questa è la sessione di formazione in aula e verrà articolata durante una giornata.






    Etichette: 7Pacchetti SCORM: 3
  • Strumenti

    In questa Unità troverai i diversi strumenti che hai utilizzato durante il corso e che ti serviranno per applicare il modello Lever Up nella tua organizzazione. 

    File: 2Cartella: 1