All'interno di questa categoria sono presenti tutti i corsi di formazione in modalità e-learning dei progetti di Servizio Civile iniziati il 25 maggio 2022.

E' stato creato uno spazio dove abbiamo predisposto dei video tutorial che illustrano le regole principali del Servizio Civile e dove è possibile recuperare tutta la documentazione da utilizzare per la gestioni dei/delle giovani.

Excursus storico sull'obiezione di coscienza e il Servizio Civile. Durante il corso verrà analizzato il concetto di difesa della patria e il suo collegamento con l'obiezione di coscienza e il servizio civile e le recenti evoluzioni normative che hanno portato alla nascita del Servizio Civile Universale.


La comunicazione è diventata un’azione fondamentale per il mondo del sociale, ma quali sono le formule più efficaci? Esistono degli strumenti a portata di tutti che ci permettono di comunicare quello che facciamo? Come si organizza una campagna online per mobilitare o sensibilizzare le persone nei confronti di un determinato argomento o progetto? All'interno di questo corso verranno spiegati tutti questi passaggi e illustrati gli strumenti più adatti e alla portata di tutti.

Racconto delle fasi dell’accreditamento e dei principi contenuti nella carta di Impegno etico. Verrà messo in evidenza come la carta di impegno sia un documento che accomuna tutti gli enti accreditati.  Nella seconda parte verrà illustrata la Rappresenta: tipologie, funzioni e modalità di elezione.


Benvenuti al corso di formazione online sulla valutazione delle competenze dedicato ai Tutor dei volontari in Servizio Civile

In questo corso, vi verrà illustrato l'obiettivo del percorso di valutazione delle competenze, le fasi di svolgimento del lavoro e gli strumenti a disposizione dei volontari e dei tutor.



Il corso illustra le modalità di valutazione delle competenze acquisite durante il Servizio Civile e fornisce gli strumenti per completare il percorso di auto-valutazione. 

Il lavorare per progetti è un metodo nato e sviluppato per consentire la governabilità dei processi complessi, nel rispetto degli obiettivi prefissati e dei vincoli temporali. Lavorare per progetti è un lavoro ad alta integrazione, risultato che non si ottiene automaticamente ma va costruito e la sua qualità dipende dalla qualità delle competenze che ciascuno mette in gioco. Il progetto viene suddiviso in fasi e compiti che vengono assegnati ad un team di persone.