Corso per imparare l'utilizzo della piattaforma FAD di Moodle.

Corso di formazione generale "Educazione alla cittadinanza attiva" del 23/04/2020 e 27/04/2020, a cura del formatore Davide Peccantini

Riflessione sulle dinamiche che mettono in gioco le relazioni, sia in contesti sanitari che non, affrontando lo spaesamento determinato dallo stare di fronte a ciò che non si conosce (disabilità, situazioni di disagio sociale o economico, etc). Ogni relazione dove è richiesto un investimento personale fa risuonare delle questioni soggettive che spesso si rende necessario riconoscere e portare in parola, affinché non rendano difficoltoso lo svolgimento del servizio. Un altro punto fondamentale affrontato con i giovani sarà la proposta di strumenti pratici da mettere in atto al fine di non si sentirsi caricati dal dovere e dal pensiero utopico di risolvere i problemi degli altri.

Questo corso ha l'obiettivo di presentare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile ai partecipanti. 

L'emergenza Covid come ha cambiamo il nostro modo di relazionarci e di comunicare? Durante questo modulo proveremo a capire cosa l'emergenza ha cambiato e come trovare soluzioni efficaci.

In questa prima parte del corso "La comunicazione interpersonale" verranno illustrati ai partecipanti le teorie di base e i metodi che possono utilizzare nella loro esperienza di servizio civile.

Nozioni di base della gestione dei conflitti: teorie e modalità.


Il Bilancio sociale significa sapere cosa si produce a livello di servizi per il territorio con i mezzi economici e finanziari di cui si dispone. Insomma raccontare che nelle nostre organizzazioni abbiamo gestito un “milione” di proventi significa dare una informazione importante, ma acquista tutto un altro significato se si può anche comunicare (e questo è il Bilancio Sociale) che con quei soldi abbiamo assistito fasce deboli, erogati servizi di cittadinanza attiva, sostenuto progetti di intervento a favore dei ragazzi, garantito trasposti sanitari e sociali, assicurato percorsi formativi e orientamento al futuro degli studenti. L’obiettivo di questo modulo è trasmettere proprio questi concetti ed illustrare ai partecipanti quali dati devono essere raccolti e analizzati perché il nostro “racconto” sia il più efficace possibile. In questo corso verrà inoltre presentato ai partecipati lo strumento del "bilancio partecipato", utilizzato da alcune amministrazioni locali, e in che cosa consiste la valutazione dell'impatto delle azioni portate avanti da un ente del terzo settore.


L'obiettivo del corso è quello di illustrare ai partecipanti il mondo del Terzo settore, gli enti che ne fanno parte e le normative regionali e nazionali di riferimento.

L'obiettivo del presente corso è quello di illustrare il funzionamento e i compiti della Protezione Civile.